Alternanza scuola lavoro

In linea con le indicazioni della legge 107 del 2015, la casa editrice collabora, nel ruolo di tutor esterno, con alcuni licei allo sviluppo di progetti didattici innovativi, coerenti con le linee di produzione editoriale. Dalla sinergia tra le competenze degli studenti e quelle specificamente editoriali sono nati dei volumi digitali, scaricabili gratuitamente, di filosofia per bambini della scuola primaria.

Il progetto ha visto la partecipazione diretta dei ragazzi nella fase di ideazione e stesura del testo. È stata l’occasione per acquisire competenze nell’ambito della scrittura filosofica: accostarsi al testo filosofico, comprenderne il genere di appartenenza, il significato ed essere capaci di trasporlo nel linguaggio e nella forma stilistica che meglio si adatta al percorso dei bambini delle scuole primarie, a partire dalla classe quarta.

Sono state sviluppate inoltre competenze trasversali, sociali (lavoro in team), espressivo-linguistiche.

Si è approfondito il ruolo dell’autore all’interno di una casa editrice, di altre figure professionali che vi ruotano intorno e le fasi che precedono la pubblicazione di un libro.

Impariamo a pensare con Platone

Liceo Classico e Scientifico Corridori-Campana di Osimo (AN)

Chi sono io?
Che cos’è la bellezza?
Che cos’è il mondo? Qual è stata la sua origine?
Esiste Dio?
Che cos’è il bene?
Le grandi domande della filosofia, affrontate attraverso il racconto di alcuni miti platonici, per incuriosire il giovane lettore e avvicinarlo alla riflessione su di sé e sul mondo circostante.
Il progettoè stato inserito nella TOP 40 delle Best Practise a livello nazionale in tema di alternanza da parte del MIUR.

SEGUICI SU

fb tw yt issue
ELI - LA SPIGA EDIZIONI

logo-eli-la-spiga_rev
Via Brecce - 60025 Loreto (AN)
www.elilaspigaedizioni.it
Termini e condizioni

Log In

create an account
Pagina FacebookPagina FacebookPagina FacebookPagina Facebook