W01306_1.jpg
  • Descrizione
Che significato ha, oggi, nell’era della “messaggistica istantanea”, della comunicazione in “tempo reale”, pubblicare lettere e, per di più, spesso risalenti a tanti anni fa?
Una lettera di carta e scritta a mano suscita ancora emozioni e suggestioni particolari, uniche. Anche l’attesa, dimensione sempre più rara nel nostro vivere quotidiano, forse troppo sbrigativo, contribuisce a renderla speciale, insieme alla possibilità di girarla e rigirarla tra le mani per rileggerla ancora.
• La prima parte del volume contiene le lettere che Antonio Gramsci scrisse ai figli dal carcere di Turi, dando loro consigli su argomenti quali la scuola, le letture e le esperienze quotidiane.
• Sempre sul tema dell’affettività e dell’impegno, seguono altre lettere di personaggi famosi, quali Kafka, Van Gogh, Natalia Ginzburg, Oriana Fallaci, Tiziano Terzani, Umberto Eco e altri autori che tramite il genere epistolare ci hanno lasciato la testimonianza di quanto sia semplice, tramite le parole, annullare le distanze, comunicare con le persone care e lasciare dei messaggi sempre validi nel tempo.

Carte da lettera

Serie: Ora e poi Classe consigliata: Seconda / terza Tematica: Grandi personaggi

ISBN: 978-88-468-3586-4

Prezzo: 7,70

Informazioni aggiuntive