W00975_1.jpg
  • Descrizione
  • Sfoglia un estratto
La vicenda di Nelson Mandela raccontata a un ragazzo da un vecchio custode di un campo di rugby. Un appassionante romanzo di sport, amicizia, amore e libertà in cui l’invenzione letteraria e la rigorosa ricostruzione storica si fondono perfettamente. Il modo migliore per conoscere e capire uno dei personaggi più straordinari della storia dell’umanità.
• Focus di approfondimento:
- L’apartheid
- Nelson Mandela
- La storia del Sudafrica
• Attività didattiche ispirate alla metodologia Invalsi.
• Espansioni online.
 
INVITO ALLA LETTURA
- Protagonista della storia è l’amicizia tra un adolescente appassionato di rugby e il suo anziano allenatore, vecchio amico di Nelson Mandela.
- Il testo offre spunti di riflessione sul tema della schiavitù e dei diritti universali dell’uomo. Può essere inserito in un percorso di Cittadinanza e Costituzione
- La lettura permette di stabilire collegamenti interdisciplinari con il programma di Storia attraverso la ricostruzione della vita di Nelson Mandela e dell’apartheid.
- Potrebbe essere interessante proporre ai ragazzi un’attività di distinzione degli elementi storici verosimili da quelli puramente d’invenzione presenti nelle ambientazioni e nell’intreccio.
- Il libro offre un’immagine positiva dello sport inteso come passione autentica, e tematica che può catturare l’interesse anche degli studenti meno inclini alla lettura.
- Il testo offre spunti di riflessioni su temi quali l’amicizia, la famiglia e le difficoltà relazionali con i coetanei e con gli adulti.

Madiba

Serie: Ora e poi Classe consigliata: Seconda / terza Tematica: Grandi personaggi

ISBN: 9788846833808

Prezzo: 7,70

Acquista il volume:

Informazioni aggiuntive