SN1022_1.jpg
  • Descrizione
  • Sfoglia un estratto
Alya e Dirar, i personaggi di questo romanzo, sono due ragazzi divisi da un conflitto che oggi sembra ancora insanabile, quello tra Arabi e Israeliani in Palestina. Č la storia di due ragazzi, quindi, ma anche di due popoli la cui convivenza pacifica su un unico territorio sembra impossibile.
• Alya e Dirar vivono la sofferenza fino alle estreme conseguenze e l’incompatibilità tra le loro esistenze si risolverà, alla fine, con un estremo colpo di scena del destino. Il prezzo da pagare è alto, ma si scoprirà che i due ragazzi – e i due popoli – sono più simili e “compatibili” di quanto la violenza della cronaca possa far credere.
• Una storia appassionante divisa in venti capitoli.
• Focus di approfondimento sulla Palestina e sullo Stato di Israele per conoscere meglio le tematiche di attualità che fanno da sfondo alla vicenda.
• Attività di comprensione ispirate alla metodologia Invalsi.
 
INVITO ALLA LETTURA
- Protagonista della storia è l’amicizia, pura e disinteressata, tra due ragazzi divisi da un conflitto che oggi sembra ancora insanabile, quello fra Arabi e Israeliani.
- Il libro offre spunti di riflessione sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione tra culture diverse per favorire, grazie all’uso del dialogo, la comprensione reciproca e la solidarietà. Propone argomenti da affrontare in classe per combattere pregiudizi, razzismo, intolleranza e violenza.
- Il testo affronta temi quali amicizia, lealtà e senso del dovere ma anche processi di maturazione personale e superamento delle difficoltà. Può essere inserito in un percorso di Educazione all’affettività.
Non disponibile

Alya e Dirar

Serie: Ora e poi Classe consigliata: Seconda / terza Tematica: Interculturalità

ISBN: 9788846831330

Prezzo: 7,70

Acquista il volume:

Additional Information