W00811_1.jpg
  • Descrizione
  • Sfoglia un estratto
Edoardo, un ragazzo di tredici anni sempre in fuga a bordo della sua bici sgangherata, si sente immobile e non riesce a superare la misteriosa tempesta che all’improvviso si è abbattuta sulla sua vita. Il ragazzo dà forma alle sue emozioni scrivendo un diario e seguendo la sua grande passione: disegnare fumetti. Il nuovo prof di Lettere e Aurora, la ragazza che gli fa battere forte il cuore, lo accompagneranno, insieme ai compagni di classe, in un anno difficile e indimenticabile in cui tutti troveranno insieme la forza di crescere, lasciandosi alle spalle i fantasmi del passato.
 
• Focus sul genere letterario del diario.
• Focus sul fumetto.
• Attività di comprensione ispirate alla metodologia Invalsi.
• Il diario di Edo continua in rete (espansioni online).
 
INVITO ALLA LETTURA
- Il testo affronta le tematiche tipiche dell’adolescenza, come i rapporti con i coetanei e con gli adulti, la scuola, la timidezza e le insicurezze di fronte al primo amore, e stimola riflessioni su valori di carattere universale come l’amicizia e gli affetti familiari. La lettura può essere inserita in un percorso di Educazione all’affettività.
- Il testo descrive il senso di smarrimento, frustrazione e impotenza provato di fronte a un grave lutto in famiglia, cercando di fornire alcune chiavi di accettazione del dolore.
- La lettura consente analizzare in modo approfondito il genere letterario del diario.

Il Diario di Edo – Un adolescente in tempesta

Serie: Ora e poi Classe consigliata: Tutte le classi Tematica: Adolescenza

ISBN: 9788846832276

Prezzo: 7,70

Acquista il volume:

Additional Information