W00977_1.jpg
  • Descrizione
  • Sfoglia un estratto
Nel 2015 saranno passati venticinque anni dalla riunificazione della Germania. La divisione di Berlino segnò una distanza incolmabile tra
fratelli, genitori e figli, amici.
Peter, Dirk e Adriana, i protagonisti di questo libro, si trovarono anch’essi, all’improvviso, separati, e costretti a crescere negli anni più bui della storia del loro paese, in cui tra le due zone di Berlino, quella occidentale e quella orientale, venne eretto un muro invalicabile.
La loro piccola storia, però, come la grande Storia (quella che, come si dice, va scritta con la S maiuscola), è un messaggio di amicizia, d’amore e di speranza.
 
• Focus di approfondimento:
- Il dopoguerra
- Il muro di Berlino
• Attività didattiche ispirate alla metodologia Invalsi.
• Espansioni online.
 
INVITO ALLA LETTURA
- La lettura permette di effettuare collegamenti interdisciplinari con il programma di Storia del terzo anno in modo da approfondire la Guerra Fredda e la costruzione e il successivo abbattimento del Muro di Berlino.
- Gli eventi narrati sono focalizzati sulla vita quotidiana di due adolescenti durante la Guerra Fredda.
- Potrebbe essere interessante proporre ai ragazzi un’attività di distinzione degli elementi storici verosimili da quelli puramente d’invenzione presenti nelle ambientazioni e nell’intreccio.
- La lettura consente lo sviluppo di riflessioni su valori di carattere universale quali l’amicizia e gli affetti familiari.
- Il libro può essere considerato uno strumento di analisi del romanzo storico.

Il muro – una storia berlinese

Serie: Ora e poi Classe consigliata: Terza Tematica: Storia

ISBN: 9788846833723

Prezzo: 7,70

Acquista il volume:

Additional Information