W00978_1.jpg
  • Descrizione
  • Sfoglia un estratto
Il libro racconta la vita di Giacomo Leopardi; è scritto in prima persona per rendere la narrazione più vicina al mondo interiore degli adolescenti e sicuramente più immediata nel descrivere il percorso esistenziale compiuto dal poeta. Attraverso la lettura del romanzo, fresco nel linguaggio e ricco di aneddoti interessanti, i ragazzi si sentiranno affascinati dalla figura di Leopardi e comprenderanno facilmente i fermenti culturali dell’Ottocento.
• Focus di approfondimento:
- La famiglia Leopardi
- Il film Il giovane favoloso
• Attività didattiche ispirate alla metodologia Invalsi.
• Espansioni online.
 
INVITO ALLA LETTURA
- Un inedito Giacomo Leopardi che racconta la sua vita in prima persona.
- Gli scritti di Giacomo Leopardi, eccetto i versi di alcune poesie, vengono rielaborati usando l’italiano della nostra epoca con lo scopo di rendere più facile la lettura e la comprensione degli stessi.
- Seguendo le richieste dei Traguardi per lo sviluppo delle competenze di Italiano nelle Nuove Indicazioni Nazionali, risulterebbe utile individuare «tema principale e intenzioni comunicative dell’autore, personaggi, loro caratteristiche, ruoli […]; ambientazione spaziale e temporale» all’interno del romanzo di genere autobiografico.
- Il libro offre spunti di riflessione in classe sui processi di maturazione personale e il superamento delle diversità. Può essere inserito in un percorso di Educazione all’affettività.
- Risulterà stimolante per i ragazzi affiancare alla lettura del libro la visione del film Il giovane favoloso (2015) per individuare le eventuali analogie e differenze fra testo e pellicola cinematografica.
Non disponibile

Il poeta favoloso

Serie: Ora e poi Classe consigliata: Seconda / terza Tematica: Grandi personaggi

ISBN: 9788846833679

Prezzo: 6,60

Acquista il volume:

Additional Information