SN1007_1.jpg
  • Descrizione
  • Sfoglia un estratto
Un romanzo avventuroso, ispirato da un quadro dell’Ottocento intitolato “Gli emigranti”. Le descrizioni dei luoghi, i personaggi, i loro dialoghi, le loro avventure e disavventure sono frutto dell’immaginazione, ma la trama è interamente basata su fatti storici a partire dal diciottesimo secolo fino ai giorni nostri.
• Una storia quanto mai attuale da proporre ai ragazzi per poter comprendere meglio e allo stesso tempo inquadrare storicamente uno dei problemi più urgenti della società odierna, quello dell’immigrazione.
• Focus di approfondimento sulle tematiche trattate: il commercio degli schiavi dalla preistoria fino all’abolizione della schiavitù nel 1948; l’emigrazione italiana di fine Ottocento; la crisi argentina e i cartoneros di Buenos Aires e infine l’immigrazione iniziata negli anni 80 del secolo appena concluso.
 
INVITO ALLA LETTURA
- Un romanzo avventuroso, ispirato da un quadro dell’800 intitolato “Gli emigranti”. Le descrizioni dei luoghi, i personaggi, i loro dialoghi, le loro avventure e disavventure sono frutto dell’immaginazione, ma la trama è interamente basata su fatti storici a partire dal diciottesimo secolo fino ai giorni nostri.
- La lettura consente di stabilire dei collegamenti interdisciplinari con la Storia, in particolar modo riguardo al commercio degli schiavi, l’emigrazione italiana di fine 800 e la crisi economica argentina.
- Offre inoltre spunti di riflessione sul tema dell’immigrazione odierna in Italia e dell’integrazione per favorire la comprensione reciproca e la solidarietà.

Onde – Uomini in viaggio alla ricerca di mondi migliori

Serie: Ora e poi Classe consigliata: Seconda / terza Tematica: Avventura

ISBN: 9788846830722

Prezzo: 7,70

Acquista il volume:

Additional Information