W00976_1.jpg
  • Descrizione
  • Sfoglia un estratto
Nel paesaggio aspro e assolato dell’Afghanistan si incrociano i destini di tre ragazzi, diversissimi per storia, origini, educazione: l’afgano Khaled parte dal suo povero villaggio in cerca di una vita migliore; Michele, italiano figlio di un diplomatico, deve raggiungere il padre per le vacanze estive; Jamila, ragazzina bella e ribelle, cerca in ogni modo di cambiare la propria vita. Un evento drammatico li farà incontrare nello stesso luogo, alla stessa ora: un segno del destino che sconvolgerà per sempre le loro vite. Fanno da contorno alla vicenda i villaggi pietrosi, le montagne innevate dell’Hindukush, il blu cobalto del cielo, il color ocra delle antiche città abbandonate lungo la Via della Seta, infine il fragore, i mille colori di Kabul.
• Focus di approfondimento:
- L’Afghanistan
- Le etnie afgane
- La via della Seta
- Kabul, il basket della speranza
• Attività didattiche ispirate alla metodologia Invalsi.
• Espansioni online.
 
INVITO ALLA LETTURA
- Il libro racconta l’esperienza di un adolescente italiano a Kabul e l’amicizia fra ragazzi di origini e culture diverse, che insieme imparano a valorizzare la propria individualità, ad aprirsi all’altro e a condividere emozioni.
- Nell’ottica dell’interculturalità, dalla narrazione emerge un interessante confronto tra le culture dei protagonisti alla scoperta di usi, costumi e tradizioni del popolo afgano.
- Sono presenti cenni su geografia, storia e cultura dell’Afghanistan arricchiti da un reportage fotografico.
- Per approfondire l’argomento si consiglia la visione del film Viaggio a Kandahar del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf.
Non disponibile

Viaggio a Kabul

Serie: Ora e poi Classe consigliata: Seconda / terza Tematica: Interculturalità

ISBN: 9788846833822

Prezzo: 7,70

Acquista il volume:

Additional Information